Rovio, telepresenza con robot by Wowwee
Domotica, Telepresenza, ultimamente questi termini sembrano rappresentare il futuro di ogni casa di nuova generazione.
Wowwee, ditta costruttrice di robot da intrattenimento domestico non è nuova a questo genere di prodotti, l’ultimo robottino di casa è Rovio, ed attenzione: non è un giocattolo!
Rovio è dotato di una telecamera che gli conferisce una grossa utilità in ambiente domestico. Attraverso il software dedicato è possibile comandarlo a distanza anche da remoto, dirigerlo in qualsiasi stanza e “spiare” gli ambienti domestici in nostra assenza. Comodamente dal nostro ipotetico luogo di vacanza sarà possibile vedere se abbiamo avuto visite sgradite, cosa fa il nostro coniuge, o magari tenere d’occhio i nostri bambini mentre giocano spensieratamente, a patto che non sentano i rumori del robot in avvicinamento (il che sarà facile!). La telecamenra è montata su di un braccio mobile, che potrà essere azionato in modo opportuno in base alle nostre esigenze, il robot possiede 3 ruote omnidirezionali per essere agevolato il più possibile durante i suoi spostamenti, e se lo perdiamo per casa sarà ben visibile grazie ai led blu disposti sul perimetro dello chaiss. Per mezzo di sensori ir è in grado di schivare autonomamente gli ostacoli. Per la ricarica delle batterie è predisposta l’apposita docking station. Prezzo di partenza, robot in mano, circa 350$.
Anche se ancora ai propri albori, la telepresenza robotica si presenta già con alcuni prodotti validi ed accessibili per molte persone.